domenica 12 febbraio 2017

Yin & Yang

Tutto il mondo manifestato si regge sui due principi yin e yang:

1. Lo yin e yang sono opposti: qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa contiene il seme per il proprio opposto. Per esempio, ogni uomo ha dentro di sé un parte femminile e dolce così come una donna una parte maschile. 

2. Lo yin e lo yang hanno radice uno nell'altro: sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro. Per esempio, il giorno non può esistere senza la notte. 

3. Lo yin e lo yang diminuiscono e crescono: sono complementari, si consumano e si sostengono a vicenda, sono costantemente mantenuti in equilibrio. Però ci possono essere degli sbilanciamenti che creano problemi; i quattro possibili sbilanciamenti sono: eccesso di yin, eccesso di yang, insufficienza di yin, insufficienza di yang. 

4. Lo yin e lo yang si trasformano l'uno nell'altro: ad un certo punto, lo yin può trasformarsi nello yang e viceversa. Per esempio, la notte si trasforma in giorno; il calore in freddo; la vita in morte.Ma senza una netta distinzione.

L’uomo è identico al Taijitu, in lui c’è lo yin e lo yang, il bene e il male. Senza il bene non può esistere il male e viceversa.Un esempio non può esserci il buio ne non esistesse la luce e viceversa è un antico principio.L’equilibrio in natura è fondamentale, vi ricordate il Buddha che esempio faceva ?Siamo come le corde di una chitarra, se la corda è troppo lenta non suona ma se è troppo tesa si spezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...