giovedì 6 ottobre 2016

Che cosa è un Meme ?

Cosa significa meme?

In realtà si dovrebbe dire cos’è un internet meme per distinguerlo dal concetto di meme che ha radici più antiche. Quello che interessa noi è analizzare il concetto moderno di meme legato al web. 
Il meme, per dare una spiegazione semplice, è tormentone che si diffonde in maniera virale e spontanea sul web. Può essere un’immagine, una frase, un video, una foto molto speso divertente, stupida o sciocca. 
Quello che accade è che chiunque lo veda (ad esempio su Facebook) lo condivide con i suoi amici i quali a loro volta lo condividono con i loro amici e così via proprio come fosse una catena, un virus ed è per questo che si chiama fenomeno virale. 
Il meme si diffonde velocemente. 
Il meme è spesso un’immagine declinata in maniera spiritosa. 
Alcuni esempi di meme sono l’impresa Red Bull Stratos di Felix Baumgartner che abbiamo già avuto modo di presentarvi, oppure i meme di Salvini le immagini delle scritte con i biscotti del Mulino Bianco o le immagini della fine del mondo del 21 dicembre.
Ecco alcuni esempi di meme creati da me...grazie al programma Meme Generator Free di Android...

Ecco gli esempi....





...altri racchiusi in un video...



Nessun commento:

Posta un commento

Etica Sindacale

Domanda: quanto è vera questa foto? La mia risposta: Il problema non è il sindacato, ma i lavoratori, loro possono scegliere da chi farsi ...