venerdì 4 marzo 2016

Il caso Spotlight (abusi da parte di preti sui ragazzini)


"Quando sei un bambino povero di una famiglia povera 
e un prete si interessa a te è una gran cosa....
Come puoi dire no a Dio?"
Oscar 2016 al miglior film a "Il caso Spotlight" sull'inchiesta del Boston Globe che smascherò la sistematica copertura da parte delle gerarchie ecclesiastiche degli abusi da parte di preti sui ragazzini delle parrocchie. Stranamente il film non è stato molto pubblicizzato in Italia.

Nel 2001 la squadra giornalistica "spotlight" del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, inizia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston ai danni di minori; abusi che poi sono stati insabbiati dall'autorità ecclesiastica. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro, mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica, Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale: Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll, sono determinati più che mai a portare la verità alla luce. La verità di una vicenda che per anni è stata ignorata dalle autorità e dai media.


Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...