mercoledì 21 gennaio 2015

Patto del Nazareno = Patto tra Pregiudicati


Con il termine «Patto del Nazareno» si indica l'accordo politico siglato fra il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e l'ex senatore Silvio Berlusconi il 18 gennaio 2014, con gli obiettivi di procedere a una serie di riforme costituzionali fra cui la riforma del titolo V della costituzione, con l'eliminazione dei rimborsi ai gruppi consiliari regionali, la trasformazione del Senato in Camera delle autonomie senza elezione diretta dei senatori e la riforma della legge elettorale.
Il nome dell'accordo deriva dal soprannome della dirigenza del Partito Democratico, la cui sede è situata nei pressi di Via del Nazareno a Roma, in cui si è svolto il primo incontro dichiarato fra i due leader politici.

Io lo avrei chiamato invece "Patto tra Pregiudicati"...dove pregiudicato nel vocabolario Treccani significa :

Pregiudicato s. m. (f. -a) [part. pass. di pregiudicare]. – Persona che ha riportato una o più condanne penali o è già stata sottoposta a misure di sicurezza personali.

Renzi condannato in primo grado dalla Corte dei Conti per danno erariale e nessuno ne parla

In pratica Renzi aveva assunto 4 segretarie per il suo staff con un contratto di categoria D invece che C, in soldoni stipendi gonfiati. Queste infatti non possedevano alcuna laurea, pertanto è stato ravvisato un danno erariale che la procura contabile aveva originariamente stimato in 2 milioni e 155mila euro, ridotto dai giudici di primo grado a un risarcimento di 50mila euro. Di questa somma, circa 14mila sono stati posti a carico del rottamatore e 1.000 al suo vice di allora, Andrea Barducci, oggi promosso presidente della Provincia medesima. Il resto è stato addebitato a ex assessori e funzionari dell’ente locale. Le persone condannate sono 21; nove dei 30 indagati sono stati archiviati.

Berlusconi nel processo per i diritti tv Mediaset è stato condannato a 4 anni di reclusione. La Corte d'Appello di Milano ha rideterminato la pena accessoria a 2 anni di interdizione dai pubblici uffici...

Nel video qui sotto, Grillo dice che Renzi ha ricevuto due pregiudicati...ma forse erano in tre... 


Nessun commento:

Posta un commento

"Giuliano Kremmerz" - L'Uomo

Versione scaricabile in pdf : https://mega.nz/file/TVgwBahL#CdiqZgLBO572BEAZbnw4d6kGHPtwlQZm59rJHI6bxI0