sabato 17 gennaio 2015

FUORI L'ITALIA DALL'EURO !!!



L'agenzia di rating Moody's sostiene che un'uscita dall'euro dell'Italia sarebbe positiva, rilanciando nel medio periodo la loro economia.

Il ragionamento degli analisti finanziari è corretto, per tre motivi:

1) L'Italia tornerebbe ad una moneta compatibile con la sua economia, e svaluterebbe quindi rispetto all'euro e alle altre valute. Questo renderebbe più competitive sui mercati esteri le merci italiane, aumentando le esportazioni e quindi l'occupazione interna.

2) La ritrovata sovranità monetaria consentirebbe al Governo italiano, di concerto con la Banca nazionale, di fare deficit positivi per l'economia, ovvero diretti alle infrastrutture, al rilancio dell'occupazione e dei redditi, invece che al pagamento di enormi interessi sul debito pubblico.

3) Lo stesso debito pubblico sarebbe molto meno costoso, perché la Banca centrale italiana potrebbe acquistarne la parte non venduta sui mercati, abbassando i tassi di interesse.

Queste manovre combinate rilancerebbero i consumi e quindi anche l'occupazione e i salari. Presto alla domanda estera (esportazioni) si sostituirebbe una florida domanda interna, garantendo alle aziendeitaliane  profitti stabili.

Per l'Italia il pericolo arriverebbe nel breve periodo. L'uscita dall'euro sarebbe difficile da gestire, perché buona parte del debito pubblico italiano è stato contratto in euro con istituzioni sovranazionali e non potrebbe essere riconvertito nella nuova lira. L'Italia dovrebbe contare sulla benevolenza dei creditori esteri, e non pagare tutto il debito o dilazionarlo negli anni.
La svalutazione, oltre a rendere più oneroso il debito in euro, aumenterebbe il costo delle importazioni, necessarie all'Italia per ripartire perché il suo tessuto industriale è stato messo a durissima prova da euro e austerità.

FONTE : http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2015/01/moodys-grecia-piu-ricca-fuori-dalleuro.html

Questo onestamente è stato scritto per la Grecia...ho solo sostituito la parola Grecia con l'Italia...notate differenze ? Io no...allora FUORI L'ITALIA DALL'EURO !!!







Nessun commento:

Posta un commento

Serena Bortone legge in diretta il monologo di Antonio Scurati

«Giacomo   Matteotti   fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venu...