mercoledì 5 marzo 2014

Destra o Sinistra

 
 

Qual è la differenza 
tra destra e sinistra ?

Destra politica
Storicamente, destra ha incluso gruppi politici quali i liberali, nazionalisti e monarchici, ed anche movimenti fascisti (in questo caso di parla di destra estrema).
Nel mondo moderno ci si riferisce in particolare a movimenti e partiti che supportano l’idea di libero mercato, capitalismo economico e forme di nazionalismo.
Il pensiero politico di destra si fonda sull’idea che gli uomini sono e non sono uguali, di uguali diritti ma ponendo l’accento sulle differenze che definiscono i rapporti di forza tra i singoli.

Sinistra Politica
Inizialmente ispirati dalla rivoluzione francese, si definiscono meglio nel mondo politico moderno in relazione con il pensiero di Karl Marx. Il concetto fondamentale su cui si basa è l’egualitarismo.
I movimenti di sinistra moderni supportano la classe lavoratrice e la ridistribuzione delle risorse al fine di creare una società che mette tutti i suoi membri in una situazione di parità.


I movimenti di destra sono ispirati da un atteggiamento conservatore nei confronti dell’ordine sociale e gerarchico. Si concentrano sulla diversità fra le persone.
I movimenti di sinistra invece supportano l’idea di un cambiamento sociale e l’istaurazione di un modello sociale più egualitario.

Essere di destra vuol dire essere conservatore, patriottico ed intollerante verso chi contesta l'autorità di qualsivoglia tipo, sia ai vertici del governo che ai vertici dell'ambito professionale, si è  per la famiglia tradizionale e spesso si pensa di essere nato nell'epoca sbagliata. Si pensa con nostalgia all'Italia di Mussolini, quella delle bonifiche e delle grandi opere pubbliche, e si rimpiange la disciplina e l'educazione dell'epoca.

Essere di sinistra vuol dire essere liberale, progressista e aperto alla multiculturalità, si detesta chi nega i diritti umani fondamentali agli immigrati, alle minoranze etniche ed agli omosessuali. Si è per la parità dei sessi e per il libero arbitrio, perché si pensa che ciascuno abbia il diritto di regolarsi come vuole nella propria vita senza fare del male agli altri.




Voi come vi sentite ? Di destra o di Sinistra ?
Io ultimamente da essere di sinistra mi sento di destra...mi sa tanto che sono di centro, e mi sento di sinistra o di destra a seconda della situazione.
 
Fate questo Test : 
 
http://testquiz.tuttogratis.it/attualita/test-attualit-sei-di-destra-o-di-sinistra/503/

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Giuliano Kremmerz" - L'Uomo

Versione scaricabile in pdf : https://mega.nz/file/TVgwBahL#CdiqZgLBO572BEAZbnw4d6kGHPtwlQZm59rJHI6bxI0